EDIT: REGOLE CONCLUSE E DISPONIBILI IN LINK AL MIO POST DEL 15/04. L'idea è semplice: regole semplici per le competenze nelle armi che aggiungano un briciolo di gusto al gioco senza complicarlo troppo, in quanto secondo la mia visione i retrocloni traggono la loro forza anche dall'essere privi di molte delle complicazioni inutili delle prime edizioni.
La base: le armi sono divise in più gruppi riguardo alla competenza.
Competenze base/con avanzamento
Guerriero: 5/1 ogni 3 livelli
Paladino, elfo, esploratore, nano: 4/1 ogni 3 livelli
Chierico, ladro, halfling: 3/1 ogni 4 livelli
Mago: 2/1 ogni 5 livelli
La competenza nell'uso delle varie armi procede per gradi, al 1° livello si può arrivare al massimo al primo grado.
Nessuna competenza: -2 ai tiri di attacco.
Apprendista (1° rango): nessuna penalità ai tiri di attacco.
Adepto (2° rango): +1 ai tiri di attacco, +2 ai danni.
Esperto (3° rango): +2 ai tiri di attacco, +1 ai danni, prima abilità speciale.
Campione (4° rango): +3 ai tiri di attacco, +2 ai danni, prima abilità speciale.
Maestro d'armi (5° rango): +4 ai tiri di attacco, +2 danni, prima e seconda abilità speciale.
Armi per categoria (armi de LMdE):
Archi: arco corto, arco lungo.
Balestre: balestra leggera, balestra pesante.
Armi da lancio: daga, dardo giavellotto, ascia.
Asce: ascia a una mano, ascia da combattimento.
Armi ad asta: lancia, picca leggera, picca pesante, tridente.
Randelli: bastone, manganello, randello.
Martelli: martello da combattimento, martello leggero, mazza, stella del mattino.
Lame a una mano: daga, spada corta, spada lunga, scimitarra.
Lame a due mani: spada a due mani, spada bastarda.
Fruste: frusta, frusta pesante.
Senz'armi: attacco a mani nude.
Problema #1: dove inserisco la fionda?
Problema #2: quali manovre?Stavo pensando, per ora, a queste:
- anticipare: in sostanza rinunciare a un attacco per farlo con danni raddoppiati a un nemico che carica, sia che lo si aspetti con la lancia tesa sia che gli si spari contro una freccia.
- disarmare: si rinuncia all'attacco per far volar via l'arma dell'avversario.
- parare: si rinuncia all'attacco per parare un colpo in arrivo.
- stordire: ???
Come potrei gestirle meglio?
E che dite, sarebbe il caso di inserire anche gli scudi?
Edited by Rubiel - 16/4/2012, 08:39