Elenco Retro Cloni in ITALIANO

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view post Posted on 11/5/2014, 09:20
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Sorcerer King
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appunto che OO
 
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artikid
view post Posted on 3/6/2014, 11:15




Basic Fantasy Role-Playing game è ora disponibile in italiano come pdf gratuito
www.basicfantasy.org/downloads.html
 
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view post Posted on 8/6/2014, 08:50
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Sorcerer King
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CITAZIONE (artikid @ 3/6/2014, 12:15) 
Basic Fantasy Role-Playing game è ora disponibile in italiano come pdf gratuito
www.basicfantasy.org/downloads.html

finalmente Chris si è deciso... avrebbe bisogno di una ripulita ma già è un bel passo avanti :)
 
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view post Posted on 7/7/2014, 08:20
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Sorcerer King
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Un nuovo "retroclone" ITALIANO, L'Era di Zargo

costruito sul regolamento di Labyrinth Lord (dallo stesso team che ha tradotto LL) e basato su un mondo creato per un antico gioco da tavola della International Team (casa editrice italiana degli anni 80... i tipi di VII Legio e Mysticon per capirci) il famoso Zargo's Lord

qui nel blog di Terre Tormentate tutti i link utili: http://terretormentate.wordpress.com/2014/...bile-su-amazon/

il gioco è disponibile su amazon e lulu :)

io l'ho appena ordinato e appena arriva faccio recensione, dalla scheda del personaggio sembra di capire che il sistema magico è stregonesco e i tiri salvezza si basano sulle caratteristiche.... bene bene bene :)

dal sito del 5' clone: www.5clone.com/zargo

L'era di Zargo

Al principio, erano solo i Cavalieri a dominare il mondo di Zargo. Nell'arco di secoli, grazie alla loro forza, avevano costruito castelli sui quattro continenti, soggiogando tutti gli umani, d'accordo con i Maghi, depositari dell'arte delle visioni e della conoscenza. Ma poi, da mondi strani e lontani, giunsero altri popoli, con poteri diversi e terribili, che a poco a poco strapparono ai Cavalieri non solo terre da sfruttare e su cui edificare le loro città, ma anche masse di umani, trasformati a loro immagine. Si arrivò così a quella che negli annali di Zargo viene chiamata la Guerra dei Signori. Nell'arco di un anno, tra alleanze allacciate e subito tradite, liberando forze e poteri straordinari, scontri inauditi incendiarono tutto il pianeta, in una lotta senza quartiere, dove vincere significava gloria e potere, perdere significava estinguersi.

Sono passati 500 anni dalla Guerra dei Signori. Ai grandi conflitti che hanno devastato Zargo è seguito un periodo di pace duratura, l’Epoca dei Patti. Ma nella fredda Landa Brumosa, teatro di un ultimo tremendo conflitto tra l’armata dei Sette Devoti e l’ultimo Signore dei Venti, i demoni sopravvissuti alla sconfitta del Caos stanno uscendo dai loro nascondigli, provocando incidenti sulle coste settentrionali della Corona Litica e spingendo mostri all’assalto della civiltà in luoghi inaspettati. Riusciranno i popoli di Zargo a fermare questa minaccia prima che una nuova guerra globale devasti il loro mondo?

Il gioco di ruolo di Zargo’s Lords

Dallo stesso team che ha portato in Italia Labyrinth Lord, un libro per celebrare i 40 anni del gioco di ruolo fantasy e i 35 anni di Zargo’s Lords.

Una riscrittura completa del regolamento tradizionale del gioco di ruolo fantasy, modernizzato e razionalizzato quanto basta. Se ti piacciono i regolamenti immediati, L’Era di Zargo fa per te!
Personaggi caratteristici di Zargo (alati, dragoni...) e classici (elfi, nani...). Scegli tra diverse combinazioni di 7 razze e 13 classi, inclusi Cavalieri, Felinomorfi, Amazzoni e Monaci!
Un bestiario di più di 250 mostri, che comprende le creature apparse in Zargo’s Lords, Zargo’s Lords 2 e Blue Stones.
Una particolare meccanica per avere successo al momento giusto. Usa i punti destino per salvare la situazione in un momento difficile o fare un colpo critico quando serve!
Un resoconto della geografia, della storia e delle leggende di Zargo, con un’avventura introduttiva nelle rovine di Nuddos-Kah. Scopri il mondo finora solo immaginato dalle migliaia di giocatori dell’epico board game!
Materiale pubblicato sotto OGL (Open Gaming License), ampiamente compatibile con avventure e supplementi del gioco di ruolo della vecchia scuola.
Scritto da Tito Leati, Emiliano Marchetti e Roberto Pecoraro. Illustrato da Marco Alfaroli, Niki Pancaldi e Luca Pastore. Progetto grafico di Susanna Ruffato. Ispirato ai giochi da tavolo di Marco Donadoni
 
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view post Posted on 11/7/2014, 14:02
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L'era di Zargo

Il gioco è arrivato :)

è effettivamente un classico con alcune novità (oltre a razze e classi su cui per ora non mi dilungo).

Prime Impressioni

Razze:
a) mostruose (alati, aracnoidi, dragonidi): +0% xp, +1 caratteristiche, poteri vari
b) semiumani (elfi, nani e MINITIPI :) ): +5% xp, +1 a 2 caratteristiche, poteri tipici, multiclasse (old style)
c) umani (4 sottorazze): +10% xp, +1 a 3 caratteristiche

magia: cast and forget*

Pundi Destino: 2 al 1' livello fino ad un max di 5 (solo personaggi) puoi fare un tiro destino per qualsiasi dado d20 usato (il tiro destino è un d6 con i simboli di zargo: 1=vuoto, 2-4=fiamma, 5-6=mano eterna), * gli incantatori possono usare i punti destino per tentare di improvvisare un incantesimo (tiro salvezza) e altre classi avere usi aggiuntivi di poteri

classe armatura ascendente, bonus per colpire e di competenza in base al livello

tiri salvezza basati sulle caratteristiche con bonus unico di competenza e bonus razziali e di classe per situazioni specifiche

incantesimi (fino al 7' livello), classi fino al 15', mostri, attrezzatura, oggetti magici

storia del mondo, uno scenario completo

CONCLUSIONE

Ottimo, quello che dovrebbe essere un retro-clone! Un classico rivisitato con piccole gemme e particolarità. In poco più di 300 pagine un gioco più che completo con elementi di originalità e un richiamo ad un classico da tavola italiano.
 
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view post Posted on 17/2/2015, 10:50
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VENTI FRONTIERE

allora i file sono disponibili su DragonsLair

Venti Frontiere: www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=89

Le Venti Frontiere dell'Alfeimur (ambientazione): www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=92

La tomba di Bereniar: www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=90

www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=92

alcuni file disponibili anche su GdrZine

Venti Frontiere: www.gdrzine.com/2013/04/24/venti-fr...o-su-gdritalia/

Recensione dell'Alfeimur: www.gdrzine.com/2013/07/24/dd-alfei...ione-per-nuovi/

prodotti a pagamento su drivethru: http://rpg.drivethrustuff.com/browse/pub/5533/LA-Media

COMMENTI

Allora la versione introduttiva è molto semplice ma si richiama in parte alla 4a edizione (con poteri a incontro, poteri a volontà e rituali) per la magia, l'introduzione all'ambientazione aggiunge alcuni poteri. Da quello che capisco invece la versione a pagamento è un ambientazione per pathfinder/3.5 ovvero per la 3.x magari in futuro vedo se è il caso di prenderla o meno la recensione su gdrzine è positiva

Edited by fabio milito pagliara - 17/2/2015, 11:43
 
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view post Posted on 17/2/2015, 12:41
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NEXT

clone italiano di D&D 5a edizione, un lavoro davvero pregevole che vista la non traduzione del gioco in italiano consente a tutti gli appassionati di apprezzare questo gioco moderno che fa più di un richiamo alla vecchia scuola, il gioco lo trovate nella pagina di editori folli di Michele Bonelli di Salci

www.editorifolli.it/rules/next/

in breve: il sistema si riconosce come D&D ha una grande ricchezza di opzioni (tante razze, classi e formazione), la differenza più grande dai classici è il sistema magico basato su una variante del sistema degli stregoni della 3.x, in pratica ogni personaggio capace di lanciare incantesimi ha degli slot d'uso e o conosce alcuni incantesimi che può cambiare solo al cambio di livello (bardo, stregone, ranger, cavaliere arcano, truffatore arcano, fattuchiere) oppure ha degli slot d'uso e può preparare gli incantesimi ogni mattina (paladino, chierico, mago, druido) mantenendo così in qualche modo la differenziazione tra incantatori istintivi e incantatori studiosi, in genere gli istintivi pagano la minor versatilità con poteri e capacità aggiuntivi; altre differenze sono nella gestione di tiri salvezza (ora tutti basati sulle caratteristiche) e delle abilità... i talenti sono opzionali e sostitutivi dell'incremento di caratteristica... nel complesso un gioco molto riuscito e altamente retro-compatibile con le precedenti edizioni e tutto il materiale accumulato in passato
 
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view post Posted on 9/8/2015, 08:13




Il quickstart di Advaneced Fighting Fantasy è stato tradotto in italiano.

Non proprio un retroclone, ma ci si avvicina essendo basato su un CYOA/Librogame.
 
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view post Posted on 19/10/2015, 05:15




Il già elencato Antiche Leggende è stato aggiornato sul sito degli autori.
 
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Hamel™
view post Posted on 29/3/2016, 20:47




L'Era di Zargo disponibile in download gratuito.

Link
 
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view post Posted on 4/3/2024, 18:43
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Sul mio blog ho aggiunto in primo piano un link a tutti i cloni/retrocloni italiani: https://d20d12.blogspot.com/

prossimamente un post riassuntivo e una recensione per tutti i cloni italiani da segnalare che nel frattempo è stato tradotto Old School Essential, Dungeon Crawl Classic e si sono aggiunti alcuni cloni sviluppati in Italia
 
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25 replies since 19/1/2013, 11:28   2760 views
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