40 anni di d&d, una proposta per tutti gli appassionati

« Older   Newer »
  Share  
alon padisha
view post Posted on 12/3/2013, 10:31




Si avvicina il 2014, quarantesimo anniversario di Dungeons&Dragons. Vogliamo forse lasciarlo passare così, in sordina? Parafrasando e saccheggiando ciò che ha già scritto Mauro Longo, che ha accolto la mia pensata sul suo blog Caponata Meccanica vorrei proporre un’idea per coinvolgere gli appassionati italiani in un progetto collettivo. Aperto a tutti voi.

Esattamente 40 anni fa, di questi tempi, Gary Gygax, Jeff Perren e Dave Arneson passavano le serate giocando a Chainmail, un regolamento di wargame tridimensionale ambientato nel medioevo. Pubblicato nel 1971 da Perren e Gygax, nel 1972 Chainmail aveva avuto anche un’espansione fantasy con maghi e incantesimi, mostri et similia.

Mettendo assieme le loro idee, Arneson e Gygax passavano queste sere di quaranta anni fa giocando e buttando giù le regole di The Fantasy Game, il gioco di ruolo che sarebbe diventato Dungeons & Dragons nel 1974.



Quarant’anni dopo, gli eredi del colossale franchise di Dungeons&Dragons stanno lavorando, proprio di questi tempi, alla Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi, perché non pensare anche in Italia un’iniziativa per festeggiare questa ricorrenza?

Proporrei di pensare fin da ora un progetto per celebrare l’occasione. Per esempio, sempre secondo me, si potrebbe realizzare un’opera ispirata alla esperienza di D&D di ciascuno di noi. Le opere potrebbero essere racconti (non necessariamente racconti fantasy ma anche di vita vissuta riguardante D&D) o anche poesie e disegni o altre forme di elaborati. L’intero progetto, essendo ancora in fase embrionale, sia aperto a modifiche e altre possibilità.


Cosa vogliamo fare?

Una iniziativa collettiva per celebrare l’anniversario di D&D. Potrebbe essere una raccolta di elaborati sulle esperienze e sui ricordi su D&D da parte degli appassionati italiani.

Chi dovrebbe farlo?

Chiunque volesse partecipare. Siamo ancora nella fase “raccogliamo le idee”. C’è ampiamente posto per tutti, anche per chi vuole offrire le prime proposte e proporre una scaletta più completa di questa. Propongo innanzitutto i blogger appassionati di giochi di ruolo che hanno postato su Caponata meccanica, più ovviamente gli interessati che
A che punto siamo?

A “troviamo una bella idea per questa occasione e parliamone”.

Entro quando?

Entro l’anno prossimo, ovviamente. Siamo ancora larghissimi con i tempi, ma dato che il tempo di scrivere è poco per tutti e che si deve partire ancora da “troviamo una bella idea”, meglio pensarci prima.

Cosa ne pensate?
 
Top
Topramesk
view post Posted on 12/3/2013, 11:09




Ne stavamo parlando con Mauro qui: https://theroaringoldschool.forumfree.it/?t=65128890 (facciamo che chiudo quel topic e procediamo qui, così non vengono fuori doppioni).

Sul da farsi: per me il miglior modo di celebrare l'anniversario sarebbe giocare, per cui proporrei di produrre qualcosa di giocabile. Qualsiasi cosa, avventure, location, classi, razze. Per qualsiasi edizione, o magari con stat per poterci giocare con più di un'edizione.
 
Top
Mornon
view post Posted on 12/3/2013, 11:50




L'idea di Topramesk ha molto senso. Io direi che almeno la parte principale del testo potrebbe essere materiale giocabile. Io ho della roba già pronta da rivedere (grossa però) e poi, se volete, ci sarebbe sempre il progetto dungeon factory da finire. potrebbe essere una buona idea? Ovviamente non posso io disporre del lavoro di altri...
 
Top
alon padisha
view post Posted on 14/3/2013, 10:44




Grazie per le vostre interessanti risposte!
anche se inizialmente pensavo di non includere contenuti giocabili e dati "regolistici", ha assolutamente ragione chi dice che così facendo il tutto risulterà decisamente più interessante. Infatti sapere dell'epico combattimento della compagnia del corvo bianco a contro i lupi mannari verdi che ho giocato nel 1997 potrà interessare assai poco soprattutto a chi non c'era, mentre magari presentare le stats dei detti licantropi forse sì, per il master di passaggio che dovesse tirar fuori improvvisamente un mostro dal cappello .

quindi questi nostri contributi potrebbero essere costiuiti da:


1 una breve introduzione/spiegazione che situa il contributo nel momento "storico" vedi la campagna del 1997 di cui sopra

2 eventuale opera artistica che correda il tutto che sia illustrazione che rappresenta il lupo mannaro verde di cui sopra , poesia o raccontino ispirati allo stesso

3 il contributo giocabile vero e proprio sia esso un mostro originale, un oggetto magico dei personaggi o forse, ma ditemi voi, un'intera avventura o altro che vi viene in mente.

poi resta da decidere il regolamento con cui vogliamo proporre questi contributi. proporrei labyrinth lord poichè è quello che ricalca assolutamente l'old d&d della scatole rossa, blu, verde acqua etc.
è reperibile gratuitamente e legalmente in rete
inoltre eventuale materiale in "formato" Ad&d o d&d 3.x è secondo me molto facile da convertire per labyrinth lord.

che ne dite?

ah scusate, non avevo visto il thread vecchio
 
Top
Topramesk
view post Posted on 14/3/2013, 11:28




@alon: mi sembra un'ottima idea.
Io non ho ancora deciso nulla. Non ho problemi a condividere il lavoro che ho fatto per il progetto di Bunkerclub, forse sarebbe meglio avere due progetti separati (quindi più materiale, alla fine), ma bisogna vedere il tempo/disponibilità di ognuno.
 
Top
alon padisha
view post Posted on 15/3/2013, 10:36




come ti sembra meglio. il progetto bunkerclub direi di lasciarlo una cosa a parte come era nata ma non ho preclusioni di sorta!
 
Top
Orsobuffo
view post Posted on 18/3/2013, 20:31




Penso anch'io che il Dungeon Factory dovrebbe restare a parte. Meglio qualcosa di diverso e di nuovo, con una struttura libera per poter includere più persone possibili e senza troppe linee guida.

A me piacerebbe una sorta di "compilation" di materiale più o meno utile per il gioco (classi, oggetti, mappe, png, incantesimi, avventure, mostri, illustrazioni, ballate, poesie, leggende, ecc), ognuno con una introduzione personale in cui ogni autore racconta (brevemente!) quando e come ha iniziato a giocare a d&d, qualche esperienza memorabile e magari cosa lo fa giocare ancora oggi.
 
Top
alon padisha
view post Posted on 19/3/2013, 10:02




si sono d'accordo con orsobuffo.
 
Top
Sir Gawain
view post Posted on 5/4/2013, 16:09




Questo potrebbe essere molto divertente, oltre che utile!
 
Top
alon padisha
view post Posted on 7/4/2013, 08:51




bello! ci si può pensare, grazie per tenere viva la discussione.
 
Top
Mornon
view post Posted on 13/4/2013, 16:16




mi piace molto l'idea di Orsobuffo... materiale giocabile di qualsiasi tipo, che arrivi da ogni fonte possibile e possa venire utilizzato in ogni forma possibile. :huh:
 
Top
alon padisha
view post Posted on 6/5/2013, 17:14




si anch'io sono dell'idea di orsobuffo e comunque insisterei sul fatto di includere sempre qualcosa di giocabile
personalmente ho deciso di scrivere un'avventura (con regolamento di labyrinth lord) ambientata a zothique, l'ultimo continente del grande scrittore di americano di sword&sorcery clark ashton smith
 
Top
Topramesk
view post Posted on 6/5/2013, 19:07




CITAZIONE (alon padisha @ 6/5/2013, 18:14) 
personalmente ho deciso di scrivere un'avventura (con regolamento di labyrinth lord) ambientata a zothique, l'ultimo continente del grande scrittore di americano di sword&sorcery clark ashton smith

Fantastico! ^_^
 
Top
alon padisha
view post Posted on 18/7/2013, 16:07




Ciao a tutti! volevo fare il punto della situazione con il progetto 40

anni di d&d
allora qualche mese fa eravamo rimasti così:
nel 2014 ricorrerà il 40 anniversario dalla pubblicazione di d&d,

possiamo lasciarci sfuggire questa data?
sicuramente no!
l'idea per celebrare quest'anniversario era proporre sui vari blog

legati (più o meno) alla scena OSR italiana del materiale giocabile

gratuito di qualsiasi natura (avventure, nuovi mostri, incantesimi,

varianti di classi, oggetti magici, house rules, locazioni, mappe,

concept di ambientazioni varie ecc.) legato al gioco di ruolo fantasy

per antonomasia.
Se poi gli autori dei materiali vogliono includere come introduzione al

loro lavoro qualche loro ricordo particolare, illustrazione o

considerazione legati allla loro esperienza di giocatori/master di d&d,

tanto meglio, c'è la massima libertà; quello su cui poi tutti avevamo

convenuto era di includere sempre qualche tipo di materiale

giocabile, che è alla fine quello che può interesare di più il pubblico.
Per il regolamento direi da buon gronard di attenerci alle versioni

precedenti il 2000 in particolare proporrei Labyrinth Lord, in quanto è

disponibile gratuitamente in italiano e clona la versione con cui molti

italiani incluso chi scrive hanno iniziato.
se poi c'è chi ha già pronta roba per ad&d I o II ed e la vuole proporre

va benissimo.
Eviterei di dare indicazioni sulla lunghezza dei contributi in quanto si

possono facilmente scaricare anche documenti abbastanza

ponderosi e in ogni modo ognuno può regolarsi secondo le sue

esigenze o consultarsi gli eventuali autori ospiti.

personalmente (dopo aver cambiato idea su un precedente progetto)

sto scrivendo la versione modificata di un'avventura per labyrinth

lord che ho già giocato, ambientata in una versione fantasy della

genova quattrocentesca.

A questo punto direi che si può dichiarare aperta l'iniziativa e darci

una scadenza entro cui il materiale dovrebbe essere pronto nella sua

forma definitiva: proporrei il 10 novembre 2013, per poi poter

pubblicare in gennaio o febbraio 2014.
A voi di contribuire se ci siete fatevi sentire!
Yuri zanelli / Alon Padisha
 
Top
21 replies since 12/3/2013, 10:31   669 views
  Share