Clone MERP/RM

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Topramesk
view post Posted on 19/4/2013, 11:09




CITAZIONE (Sir Gawain @ 19/4/2013, 11:48) 
L'elenco delle abilità secondarie può senz'altro essere sfoltito. Se ho capito bene vorresti eliminare l'intera categoria, salvandone però alcune che verrebbero incluse nella lista delle abilità "primarie". Giusto?
Non mi dispiace come idea!

Esatto!

CITAZIONE
Che sistema usi per l'esperienza? Io ho constatato che il bookkeeping può essere ridotto facendo annotare ai giocatori di volta in volta le manovre, i colpi, le ferite e tutto ciò che conferisce punti (previa approvazione del Master, ovviamente). Poi alla fine della sessione si fanno le somme.
In alternativa che sistema si potrebbe usare?

A RM, quando usavamo il sistema di exp "RAW" ogni giocatore aveva il suo foglio in cui si segnava tutto ciò che dava px.
Era comunque molto laborioso (senza contare che alcuni giocatori segnavano TUTTO, mentre altri meno attenti a queste cose si dimenticavano di segnare molte cose, avanzando così più lentamente), rallentava il gioco e richiedeva poi un lavoro extra da parte del master per il calcolo dei totali.

Dopo averlo abbandonato, abbiamo usato un sistema simil-d&d (con px/moneta d'argento guadagnata e px per l'uccisione dei mostri) e poi uno sullo stile di quello di HARP (il master assegna una difficoltà ad ogni incontro/situazione e i PG prendono px a seconda della difficoltà assegnata).
Tutti e due avevano dei pro e dei contro, ma tutti e due avevano il vantaggio di essere molto più rapidi e leggeri di quello normale.
 
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Sir Gawain
view post Posted on 20/4/2013, 20:57




Forse a questo punto, se vogliamo portare avanti organicamente il progetto, quello che ci occorre è un piano di lavoro.
Potremmo semplicemente seguire l'indice di MERP, affrontando gli argomenti secondo l'ordine in cui sono elencati, ed eventualmente dando la priorità alle regole che ne avranno bisogno.

Una considerazione: non vorrei che questa sembrasse una discussione chiusa...
Chiunque sia interessato al progetto è il benvenuto!
 
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Topramesk
view post Posted on 21/4/2013, 10:24




Mi sembra una buona idea!
Direi di partire con il capitolo sulla creazione del personaggio
 
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Sir Gawain
view post Posted on 23/4/2013, 18:09




Ottimo!

In questi giorni sono molto preso dal lavoro, per cui avrò davvero poco tempo a disposizione.
Prevedo un miglioramento a partire dalla prossima settimana...
 
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Sir Gawain
view post Posted on 27/4/2013, 13:19




Ecco un abbozzo di piano di lavoro:

 Skill/Abilità
- Abilità ex-secondarie: elenco e classificazione
 Professioni
- Elenco delle professioni
- Caratteristica primaria
- Bonus fissi (in sostituzione di quelli per livello)
 Esperienza
 Razze e culture
- Elenco delle razze e delle culture
- Linguaggi
- Modificatori razziali
- Tabella di sviluppo dell’adolescenza
 Apprendistato
- Punti sviluppo delle professioni
 Magia
- Punti potere e recupero dei punti potere
- Acquisizione delle liste d’incantesimi
- Livello degli incantesimi utilizzabili
- Lancio degli incantesimi
 Combattimento
- Sistemazione delle armature
- Iniziativa?
- Codificazione dei tiri di morale?
 Tabelle
- Armi: categoria o armi singole?
- Critici: MERP o RM?
- Attacchi magici: MERP o RM?
 Schede dei personaggi

Partendo quindi dal principio:

ABILITÀ
Ho individuato 5 abilità secondarie che potrebbero essere "promosse" a primarie:

Abilità _______________________Categoria
Recitazione ______________________Miste
Foraggiare ______________________Generiche
Oratoria (Leadership?) _____________Mista
Trucco di mano ___________________Sotterfugio
Artigianato (tipo specifico) __________Generiche

Sulla Recitazione (Acting) ho qualche dubbio, ma le altre mi sembrano adeguate anche ad uno stile di gioco "vecchia scuola": Foraggiare/Foraging attiene alla gestione delle risorse; Oratoria/Public speaking, specialmente se intesa come capacità di comando, potrebbe essere molto utile se sistemiamo per bene la questione dei tiri di morale (che nel manuale di MERP sono previsti ma non "codificati"); Trucco di mano/Trickery è assi utile ad ogni ladro o aspirante tale; Artigianato riassume i vari Fletching, Leather working ecc., e può essere incluso nella gestione delle risorse.
 
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Topramesk
view post Posted on 28/4/2013, 22:26




Purtroppo questa settimana sarò un po' impegnato per cui non posso risponderti come vorrei, ma direi che sono d'accordo!
 
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Sir Gawain
view post Posted on 18/6/2013, 06:53




Dopo una lunga e necessaria pausa ho di recente ripreso in mano il progetto, e ho fatto qualche passo avanti.
Avevo bisogno di mettere per iscritto le regole finora pensate per poterle usare con gli amici che si sono prestati alla sperimentazione (per saperne di più tenete d'occhio il mio blog: http://rexquefuturus.blogspot.it/), e questi sono i risultati.
Regole per la creazione del personaggio:
http://www.scribd.com/doc/148477804/Reami-...26jfsjzpp2rlz9p
Scheda del personaggio:
http://www.scribd.com/doc/148478314/RMi-Sc...u713cumm5qd7hfs
Liste d'equipaggiamento:
http://www.scribd.com/doc/148478175/RMi-Eq...19bjspgfsrf52lb
Scheda dell'ingombro:
http://www.scribd.com/doc/148478313/RMi-In...7ukie4ansszx4t8

Le regole fanno riferimento all'ambientazione fantasy nella quale sto giocando, così, per esempio, troverete tra i linguaggi il gotico al posto del comune. Sono comunque dettagli.

Appena potrò continuerò il lavoro, e credo che sarà necessario semplificare ancora!
 
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Topramesk
view post Posted on 20/6/2013, 11:43




A prima vista mi sembra molto buono!
 
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Sir Gawain
view post Posted on 24/7/2013, 11:12




Ho potuto testare le regole, e sono piuttosto soddisfatto.
Ne ho scritto sul mio blog: http://rexquefuturus.blogspot.it/2013/07/r...misteriosi.html
 
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Topramesk
view post Posted on 24/7/2013, 18:06




Appena ho un attimo me lo spulcio per bene!
 
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24 replies since 14/4/2013, 09:10   353 views
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