Torchbearer - l'omaggio del team BW all'od&d

« Older   Newer »
  Share  
Topramesk
view post Posted on 15/4/2013, 22:13




Il titolo scelto dal team di Burning Wheel per il loro gioco ispirato ai gdr dungeon-crawler vecchia scuola sarà Torchbearer. Maggiori dettagli qui:

http://www.forbes.com/sites/erikkain/2013/...-burning-wheel/

In breve, viene descritto come un "Advanced Mouse Guard and Dragons", e la cosa non può farmi che piacere, essendo un fan tanto di Mouse Guard che di D&D... :D
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 17:35
Avatar

Sorcerer King
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Undead Old-Gamers
Posts:
4,287
Location:
Salerno, Italy, Europe, Earth

Status:


.... mi sa che ha scelto di evocare gli elementi che apprezzo di meno ... :(
 
Web Contacts  Top
Sir Gawain
view post Posted on 16/4/2013, 17:49




Si preannuncia un acquisto inevitabile!!
 
Top
Topramesk
view post Posted on 4/5/2013, 10:34




Ho creato un personaggio, usando la preview delle regole che mi è arrivata dopo aver supportato il kickstarter:

http://qilong.altervista.org/impugnate-le-vostre-torce/
 
Top
Topramesk
view post Posted on 23/7/2013, 08:55




Mi sono arrivate le regole complete e, devo dire, sembra un gran bel gioco.
Che pensava che fosse solamente un "simulatore di zaino avanzato" si sbagliava di grosso: è una vera e propria re-immaginazione del basic. Ci sono un bel po' di idee veramente interessanti nel manuale, sono curioso di provarlo sul campo.

Per me sono proprio giochi come questo, come DCC RPG o come Old School Hack, la "direzione" che il Old School Renaissance dovrebbe tenere: giochi che imparano le lezioni insegnate dal passato e le usano per creare qualcosa di nuovo, piuttosto che limitarsi a ricalcarle.
 
Top
Sir Gawain
view post Posted on 23/7/2013, 10:06




Sono molto curioso.
Tienici aggiornati sulle tue prove sul campo, mi raccomando!
 
Top
Topramesk
view post Posted on 31/8/2013, 12:01




L'ho provato un po', e fino ad ora risulta abbastanza ESTREMO ^_^
Le regole per il DM sono ben congegnate e la creazione dei sotterranei risulta abbastanza semplice e divertente. Bello il fatto che ti porti a creare il dungeon prima come luogo "normale", per poi renderlo diroccato/abbandonato.
Il "contatore di turni" dà al gioco un'atmosfera molto tesa: ogni test fatto equivale ad un turno, e più i turni passano più i PG si stancano e le loro risorse si assottigliano... questo porta i giocatori a cercare di essere il più cauti ed inventivi possibili, visto che in puro stile OS è possibile "aggirare" i test con l'uso della testa.
Mi piace anche il fatto che i giocatori non possano decidere di utilizzare un'abilità, ma che i test siano "triggerati" dalle azioni descritte dai giocatori.
In generale, è un gioco che richiede un buon ammontare di system mastery. Decisamente più che in Mouse Guard, nonostante sia un suo derivato. E' molto strategico, una scelta sbagliata da parte di un giocatore può essere fatale, anche per l'intero gruppo.
La morte è veramente sempre dietro l'angolo, e le probabilità sono spesso contro i PG, per cui se vi piacciono i giochi veloci e pieni di azioni rocambolesche, Torchbearer non fa per voi. Se invece vi piacciono i survival horror, le azioni ben pianificate o i videogiochi alla dark souls, troverete pane per i vostri denti.
 
Top
Dovahkiin93
view post Posted on 31/8/2013, 12:05




Dì la verità quando scrivevi Dark Souls hai pensato al mio avatar :D
Comunque a me il medieval fantasy mi piace tutto, infatti il gioco mi ispira :D
 
Top
Topramesk
view post Posted on 31/8/2013, 12:12




CITAZIONE (Dovahkiin93 @ 31/8/2013, 13:05) 
Dì la verità quando scrivevi Dark Souls hai pensato al mio avatar :D

Eheheh, in realtà sto giocando a Demon's Soul proprio ora, per questo ho fatto il collegamento
 
Top
Dovahkiin93
view post Posted on 31/8/2013, 12:15




Grandissimi giochi :)
Pensa che su Dark ho fatto 10 personaggi, ne ho uno al 400 per farti capire quanto c'ho giocato XD
 
Top
Sir Gawain
view post Posted on 31/8/2013, 15:11




Sono sempre più tentato di provarlo...
 
Top
Topramesk
view post Posted on 11/10/2013, 10:56




Mi è arrivato stamattina il manuale fisico :D

Torch
 
Top
Dovahkiin93
view post Posted on 11/10/2013, 11:02




topra cos'è ?? riguarda l'OD&D ??
 
Top
18 replies since 15/4/2013, 22:13   349 views
  Share