Discussione Dungeon Factory

« Older   Newer »
  Share  
Topramesk
view post Posted on 8/4/2012, 22:01




Eccoci qua, pronti a partire: uno spazio aperto per discutere del progetto Dungeon Factory
 
Top
BUNKERCLUB55
view post Posted on 8/4/2012, 22:31




1 tabelle per incontri.
Topramesk ha suggerito di utilizzare per ogni lvello un sistema che si adatti a dimensione/complessità. nello specifico 2d6 per A,B,C; 1d8 per I,L,F. Quindi possiamo dire che ognuno sceglierà il metodo che che preferisce.

2 scelta della mappa da stoccare.
Chi prima posta prima sceglie, per ora sono stati assegnati il livello B a Orsobuffo e H a Topramesk

3 numerazione delle stanze.
si può usare la mappa in B/N per ritagliarsi il proprio livello e numerarlo secondo il proprio gusto e le proprie necessità

4 il sistema di gioco
un retroclone ovviamente Labyrinth Lord per convenzione.

5 sono molto ben accetti mostri, tesori ed altri "speciali" creati da voi

A presto!
 
Top
Orsobuffo
view post Posted on 9/4/2012, 11:48




La mia idea per il livello B è di farne un "livello cuscinetto": saccheggiato e pressoché distrutto dai mostri intelligenti che occupano i livelli sopra e sotto, adesso è popolato da creature bestiali, spazzini, muffe e simili.
Per le abitazioni penso di fare una coppia di tabelle: una per i "dressings" (ciò che rimane di mobilio, oggetti, attrezzi che non è stato trafugato) e una per possibili tesori sfuggiti al saccheggio: piccoli oggetti (qualche moneta ma potenzialmente anche delle gemme) ma anche tesori più sostanziosi, ancora presenti perché nascosti (per esempio in comparti segreti) o perché non riconosciuti dai predoni. Potrebbe trattarsi di piccole fortune o di oggetti magici, meglio ancora se unici.
Ovviamente non potranno mancare stanza "speciali" (idealmente una ogni sei...) con oggetti, situazioni o incontri unici.
Cosa ne pensate?
 
Top
Topramesk
view post Posted on 9/4/2012, 13:19




Mi piace!

Per il livello H, a parte gli aboleth, in realtà non ho ancora idee particolari. Dalla sezione mi sembra di vedere che è collegato a caverne subacquee più profonde, per cui potrei sfruttare questo fatto e renderla il confine di un regno dei pescioni.
E' probabile che i nani usassero la caverna come riserva d'acqua/cisterna naturale, quando la fortezza era ancora sotto il loro controllo, per cui gli aboleth potrebbero essere arrivati più tardi. O aver combattuto coi nani fin dall'apertura della caverna...

Edit: un'altra idea è, visto la passione degli aboleth per gli schiavi, che questi abbiano stretto un'alleanza con qualche tribù di umanoidi dei piani superiori, che porta a loro chi riesce a catturare in cambio di qualcosa.

Edited by Topramesk - 9/4/2012, 14:53
 
Top
[RSK]^Nerone^
view post Posted on 9/4/2012, 17:10




Scusate la domanda fuori tema. La mappa la hai realizzata tu Bunker ? Se si quali strumenti utilizzi ?
 
Top
Orsobuffo
view post Posted on 9/4/2012, 21:30




A proposito di mappe, Bunker, potresti postare qui le mappe verticali e quella laterale?
 
Top
BUNKERCLUB55
view post Posted on 9/4/2012, 23:27




mmm non riesco a metterle su ... mi sento babbo :D
per ora vi metto i link

laterale e dall'alto B/N:
bunkerclub55.wordpress.com/2012/03/30/dwarven-stronghold-all-maps


dall'alto a colori:
bunkerclub55.wordpress.com/dungeon-factory-ita

le mappe le ho fatte con GIMP 2.6, gli alberi sono dei "pennelli" che ho preso da autorealm se ben ricordo.

in questo post c'è una primissima versione della mapap del mondo che abbiamo poi utilizzato per LL e il link ad un blog con una bella guida per fare le mappe. è davvero facile realizzarne una, onsiglio a tutti di provare!l'effetto pergamena che si mette con il layer finale da risultati fantastici!
bunkerclub55.wordpress.com/2011/08/09/map-making-tutorial

e qui c'è la mappa finale del mondo d Beroch :D
http://bunkerclub55.wordpress.com/2012/01/24/beroch/

bene bene i livelli prendono forma!!!
le stanze speciali sono l'anima dei dungeon, altrimenti sarebbero semplicemente una serie di incontri casuali, quindi più sono meglio è!!
e ... che dungeon sarebbe senza schiavi???? :D perfetto!!!

Edited by BUNKERCLUB55 - 10/4/2012, 01:08
 
Top
Topramesk
view post Posted on 10/4/2012, 08:54




Può darsi che non ti faccia mettere le immagini perché hai pochi post, ma in ogni caso imo i link diretti che hai messo sono anche meglio.

Per i vari livelli, io proporrei il modello degli one page dungeons
Perché sono uno standard semplice da seguire ma anche perché rendono ogni livello super-veloce da utilizzare, anche senza assolutamente alcuna preparazione. Limitano un po' lo spazio per l'inserimento di materiale extra come mostri e oggetti, ma per una descrizione più approfondita di quelli si può sempre rimandare a un'apposita appendice.
 
Top
Nicto_
view post Posted on 10/4/2012, 11:14




Non so bene come funziona questa cosa, e d'altra parte non sono mai stato bravo coi dungeon... tuttavia se posso offrire un modesto contributo, giocando (troppo) a Skyrim mi è venuta l'idea di un livello interamente occupato da una necropoli sommersa dall'acqua, con tanto di cadaveri galleggianti, immancabili zombi (lacedon) e qualche mostruosità ittica mangia-corpi (il cattivone del livello). Il livello dovrebbe essere più ricco di pericoli ambientali, che non di mostri o trappole: in alcuni punti ad esempio i Pg sarebbero costretti a nuotare e Guerrieri e Chierici saranno quindi penalizzati per via dell'armatura... i Maghi ovviamente saranno di grande supporto grazie a Incantesimi tipo Volare o Respirare sott'acqua ecc. ecc., mentre i Ladri saranno impegnati a disarmare i numerosi trabocchetti anti-tombarolo.

L'ho buttata lì, se qualcuno vuole appropriarsi del concetto e svilupparlo...
 
Top
BUNKERCLUB55
view post Posted on 10/4/2012, 13:33




OPD è perfetto, usiamolo come base!
questo è un breve elenco di cose che sono indispensabili per ogni livello e che ogni "Stoccatore" dovrebbe fornire:

Tabella degli Incontri
scegliere il tipo di tabella più consona al proprio stile e livello

Tabelle Speciali
(tipo quella del livello B con la descrizione delle forniture)

Descrizione delle stanze, senza le statistiche delle creature e degli oggetti.
in successione (:D), con descrizione di evenuali incontri speciali, trappole, note di roleplaying, etc...

Statistiche dei mostri e, se di propria creazione, breve descrizione
DV, AC, Attacchi, Danni, TS, Movimento, Morale, Allineamento, PE . Attacchi speciali

Descrizione oggetti magici di propria creazione

le statistiche dei mostri e degli oggetti possiamo poi metterli in appendice tutti insieme come suggerito da Topramesk.

se ci sono dei problemi per mettere i numeri alle stanze ditemelo che provvedo

Ciao Nicto, grazie del contributo!! per tutte le informazioni puoi vedere i link su questo thread, magari trovi il livello che ti piace e lo "stocchi" con le tue idee, o altrimenti avrai ispirato qualcuno :D
 
Top
Orsobuffo
view post Posted on 11/4/2012, 20:59




Mostri, oggetti, trappole... certo. E i tesori??
Visto che si tratta a tutti gli effetti di un megadungeon, credo sia giusto applicare un criterio attento riguardo ai tesori: ciascun livello dovrebbe contenere al minimo tesori sufficienti per fare passare di livello quattro personaggi, ma meglio se di più, meglio ancora se il doppio: i personaggi non troveranno tutti i tesori di solito, e alcuni personaggi prima o poi muoiono.
il livello A dovrebbe contenere tesori per almeno 8000 mo, ma meglio ancora se 16000.
I livelli B ed E dovrebbero contenerne almeno 16000 ma meglio ancora 32000 e così via.
(Ho preso i 2000 punti esperienza necessari al guerriero come valore medio tra le classi).
Per chi non usa le monete d'oro per i punti esperienza, si fa presto a specificare nell'immancabile introduzione che i tesori dovrebbero essere ridotti a un decimo.
Che ne pensate?
 
Top
BUNKERCLUB55
view post Posted on 11/4/2012, 23:08




ottima idea!
non so come rendere però sequenziale il percorso, visto che molti livelli si raggiungono in più modi.

ditemi se questa soluzione di massima vi piace (ovviamente sono solo linee guida, nulla di immodificabile :D )

A:8000 (dungeon livello 1)
B, E: 16000 (dungeon livello 2)
F, C, G: 32000 (dungeon livello 3-4-5)
D, I, H: 64000 (dungeon livello 4-5-6)
L:130000 (dungeon livello 7-8)

correggete e suggerite sia l'ammontare di oro per livello che il livello di difficoltà del dungeon!


 
Top
Orsobuffo
view post Posted on 12/4/2012, 07:33




Forse è meglio indicare direttamente il doppio come valore indicativo! Con un ammontare di tesori più basso, il rischio che il gruppo sia ancora di livello 1 è piuttosto alto, a causa di tesori non trovati, personaggi morti, numero di giocatori, e personaggi che hanno bisogno di più di 2000 punti esperienza (elfi, maghi, nani).
A: dungeon di livello 1 -> 8000 mo
B, E: dungeon di livello 2 ->32000 mo
C, F, I: dungeon di livello 3 -> 64000 mo
D, G: dungeon di livello 4 -> 128000 mo
H, L : dungeon di livello 5 -> 256000 mo

Tuttavia, poiché a parte i livelli A e H, tutti gli altri hanno almeno un livello di pari difficoltà, forse può avere senso ridurre il totale di ciascun livello:
A (LD 1) -> 8000 mo
B, E (LD 2) -> 25000 mo ciascuno
C, F, I (LD 3) -> 50000 mo ciascuno
D, G (LD 4) -> 100000 mo ciascuno
H, L (LD 5) -> 200000 mo

Inoltre, come avrai notato, ho cambiato il livello di dungeon di alcune aree, per evitare salti di difficoltà troppo alti. A proposito delle aree H ed L, diciamo che non è strettamente necessario che contengano quell'ammontare di tesori, visto che non ci sono aree ulteriori - ma mi sembra più che giusto che un gruppo che riesce a raggiungerli e sconfiggerne le minacce, metta le mani su tesori significativi.

A parte tutto questo (ma importante nella pianificazione preliminare): e il drago, c'è o non cè? :)
Abbiamo un dungeon fantastico, non possiamo rovinarlo privandolo di un drago nel livello H !
Per come sono disposte le aree, e per quello che rappresentano, credo che il dungeon potrebbe ospitare tre "super boss":
Area D, quartieri reali: la creatura a capo degli umanoidi insediati nella porzione superiore della fortezza (ad esempio un minotauro)
Area L, la forgia suprema: potrebbe essere il Grande Fabbro in versione non morta oppure un guardiano (golem o statua animata) posto a difenderne segreti e tesori (o entrambi!)
Area H, il lago sotterraneo: dagli abissi potrebbe essere risalito qualunque orrore, e quindi perché non un drago? magari uno modificato ad hoc, a tema più subacqueo - che potrebbe essere servito o adorato dagli occupanti dell'area G, creature sottomesse che hanno ripreso a lavorare alla miniera.
 
Top
Topramesk
view post Posted on 12/4/2012, 12:27




Mi piace l'idea del drago modificato, mi ci vedo bene un wyrm albino e cieco per la prolungata permanenza nell'oscurità (qualcosa di incredibilmente fastidioso da combattere tipo il gigginox di monster hunter, se lo avete presente).
Come base si potrebbe usare un nero (o un drago marino di LL), opportunamente reskinnato e modificato.
Qualcosa come-> CA:1, DV:9, Att: 1 Morso (3d6+veleno*)/Soffio, TS: G9, Morale: 8 +qualche potere rappresentato da degli incantesimi
*debilitante, non mortale


 
Top
BUNKERCLUB55
view post Posted on 12/4/2012, 12:57




la seconda tabella è perfetta secondo me, quindi direi di usarla! il drago albino e carogna è perfetto ... uovo caduto nello scarico della montagna e cresciuto come un coccodrillo albino a new york!! è fantastico :D :D :D ! !!!!!!!! chi lo ha portato nel montagna? cosa è successo?? c'è già una storia dietro ! davvero bene!
potremmo a questo punto dare una guida per ogni livello con indicazione di xp, livello dei mostri, eventuale boss (che poi i singoli master sceglieranno).
anche io pensavo al mastro forgiatore non morto .. con armi animate e magari un paio di elementali di fuoco .. uno scontro unico in cui ogni tot round qualcuno si aggiunge alla mischia ... troppo letale forse .. ;) ... però il jackpot è alto .. quindi ... ;)
provo a postare sul forum di micolite per reclutare qualche master italiano o che parli italiano.
tutto procede :D bene bene!

PS ho aggiornato la pagina http://bunkerclub55.wordpress.com/dungeon-factory-ita/ con le nuove informazioni

Edited by BUNKERCLUB55 - 12/4/2012, 20:23
 
Top
202 replies since 8/4/2012, 22:01   2932 views
  Share