La Sindrome di Bögenhafen, Quando i giocatori si tirano indietro

« Older   Newer »
  Share  
Sir Gawain
view post Posted on 3/9/2012, 16:47 by: Sir Gawain




Sindrome di Bögenhafen perché la prima volta che la incontrai fu proprio durante lo svolgimento della gloriosa Campagna Imperiale di WFRP: trovandosi in una sorta di sandbox cittadina e incaricati di svelare il mistero di un goblin scomparso, i miei giocatori preferirono non correre rischi e trascorsero quasi tutto il tempo asserragliati in una locanda, lasciando la città al suo fato.
Ne fui molto colpito, ma rimasi addirittura esterrefatto quando un diverso gruppo, anni dopo, fece esattamente la medesima scelta!

Con il passare del tempo sono sempre più d'accordo con James Maliszewski di Grognardia riguardo alla vera libertà d'azione dei giocatori, la quale in soldoni viene dalla massima possibile libertà di scelta: ecco la genialità delle sandbox.
Che cosa succede però quando i giocatori... non stanno al gioco?
Sembra grottesco, ma da accenni letti qui e là pare che io non sia l'unico Master a cui è capitato.
Privi di una "spinta narrativa" (che senza accortezza tende a finire nel railroading) alla quale sono forse ormai abituati, i giocatori potrebbero essere spaesati (o peggio: quelli del secondo gruppo mi hanno rivelato candidamente che le mie descrizioni della città e dei suoi abitanti erano così inquietanti da indurli ad andarsene il prima possibile).

A voi è mai capitato?
Come vi siete comportati, o come vi comportereste se vi succedesse?
 
Top
11 replies since 3/9/2012, 16:47   203 views
  Share