La Sindrome di Bögenhafen, Quando i giocatori si tirano indietro

« Older   Newer »
  Share  
Nicto_
view post Posted on 4/9/2012, 13:03 by: Nicto_




"Se Maometto non va alla montagna..." ^_^

Questo per darti subito un'idea di dove voglio andare a parare. Se il gruppo si ferma, metti tu in movimento le ruote degli ingranaggi !
La situazione che tu citi è penso sia capitata un pò a tutti ed è uno dei motivi per cui molte teorie Old School restano... teorie, per l'appunto :rolleyes:
Certo, molto dipende anche dal modo in cui i Giocatori sono stati abituati, ma bisogna anche tenere conto del fatto che non tutti i Giocatori saranno intraprendenti al punto di andarsene in giro e trovarsi le loro cave da esplorare o esagoni da liberare. Sandbox non è per tutti.
Alcuni (molti, secondo la mia esperienza) vogliono uno scopo.
E il Master, a mio modo di vedere, deve darglielo... non per forza su un piatto d'argento, ma deve perlomeno sforzarsi di trovare degli spunti narrativi che possano soddisfare il giocatore e adattarsi un pò anche al concept del suo PG.

Raymond Chandler diceva: Quando le cose rallentano, fate entrare un uomo armato di pistola.
Io ho sempre fatto così e raramente mi sono trovato nella situazione di Sir Gawain... nelle mie avventure i PG hanno libertà di fare quello che vogliono, ma se decidono di bighellonare o di perdere tempo mettendo su un impresa di compravendita oggetti maggici import-export si accorgeranno che anche lì ci sono problemi da affrontare... per esempio mercanti rivali, la gilda dei ladri locale che chiede il pizzo, strane statuette di fattura aliena che provocano incidenti inspiegabili, e via dicendo.
Non è railroading (odio questo termine, perchè spesso chi lo usa lo fa a sproposito e con sufficienza), è soltanto un modo come un altro per far capire ai players che non stanno giocando a monopoli o a coloni di cathan... D&D è un gioco di avventura, e l'avventura è rischio, eccitazione e sopratutto azione (non necessariamente nel senso fisico del termine).



 
Top
11 replies since 3/9/2012, 16:47   203 views
  Share