La Sindrome di Bögenhafen, Quando i giocatori si tirano indietro

« Older   Newer »
  Share  
Topramesk
view post Posted on 4/9/2012, 15:47 by: Topramesk




Il problema, Nicto, è che mr Chandler era uno scrittore, non un giocatore di gdr e, al contrario del DM medio, veniva pagato per divertire un pubblico. Per cui sì, doveva trovare un modo per tenere sempre alta la tensione e sempre focalizzate l'attenzione dei lettori, perché era il suo lavoro.
Ora, questo non è quello che io voglio fare quando gioco. Perché richiede un sacco di energie, tempo e fatica. Fortunatamente non è nemmeno necessario che io lo faccia, perché al tavolo ci sono altre persone. E abbiamo tutti lo stesso scopo, ovvero divertirCI.
Per cui possiamo tutti allegramente collaborare per raggiungere questo scopo comune.

Il che non vuol dire che io sia in completo disaccordo con quello che dici. Ma solamente che imho paga molto di più essere chiari fin da subito piuttosto che buttare il peso di ogni cosa sulle spalle del DM.

Se si decide di giocare "alla vecchia" un bel hexcrawl o la classica cittadina col suo dungeon, si collabora tutti insieme perché il gioco riesca al meglio. Il DM ha già un botto di lavoro da fare (ho appena terminato una mini-campagna su una mappa di 16 x 16 esagoni e vi assicuro che popolarla tutta con dungeon, incontri e quant'altro mi ha portato via un bel po' di tempo), vediamo di non dargliene ancora di più.
Visto che i giocatori hanno la sola responsabilità di badare ai loro PG, creare e giocare dei personaggi che agiscano e vadano a cercarsi l'avventura mi sembra veramente il MINIMO. :angry:

Poi, hai ragionissima quando dici che giocarsi il "sandbox" non è per tutti. Ma la soluzione è semplice: non ci si gioca. E' inutile stare a forzare le persone a giocare in un modo che non gradiscono, il risultato è che si annoiano tutti. Per cui si mette d&d sullo scaffale e si gioca a qualcos'altro.
Perché è vero che uno dei compiti del DM è quello di mettere degli ostacoli davanti ai PG, ed è anche vero che proporre ostacoli in base a quello che stanno facendo è un'ottima tecnica, ma... ehi, se sono 3 sessioni che non fanno altro che venir coinvolti in avventure riguardanti i loro investimenti al mercato, forse è un segno che quell'argomento li interessa più dei dungeon. E allora risparmiamoci fatica e giochiamo direttamente a qualcosa che parli di quello.
 
Top
11 replies since 3/9/2012, 16:47   203 views
  Share