La Sindrome di Bögenhafen, Quando i giocatori si tirano indietro

« Older   Newer »
  Share  
Topramesk
view post Posted on 5/9/2012, 17:39 by: Topramesk




Bé ma Mandy è entrata nel tempio sotterraneo, se avesse del tutto evitato i guai non vi ci sarebbe neanche avvicinata ^_^

IMO andrebbe fatto un distinguo: alcuni giocatori corrono rischi calcolati, mentre altri si astengono proprio dall'agire per timore delle conseguenze.
Correre dei rischi calcolati per me non è male, anzi. Vuol dire che sei effettivamente interessato nel gioco.
Se invece ti astieni dall'agire è probabile che quello che ti viene offerto non sia abbastanza interessante.

Ti faccio un esempio usando sempre Death Frost Doom.

Io l'ho giocata come incontro semicasuale legato ad un hex in una campagna di RM. Nel senso che il tempio era lì e se i PG ci passavano venivano coinvolti nel modulo, altrimenti restava lì ad oltranza.
Fatto sta che per caso a un certo punto il party è passato proprio di lì. Erano 4 PG, nel mezzo di un viaggio verso un altro posto.
Dopo aver interagito col vecchio all'inizio del modulo 2 PG hanno deciso di andare ad esplorare la zona (e sono morti orribilmente), mentre gli altri 2 sono rimasti dov'erano.
I due che sono andati erano attirati dalle vaghe promesse di ricchezza e sapere proibito del luogo. Non avevano nient'altro in ballo per cui hanno deciso di rischiare.
Gli altri due invece dovevano arrivare a destinazione per ritirare una ricompensa. Quindi sostanzialmente si sono detti: rischiamo la vita in un luogo maledetto per un guadagno incerto o rimaniamo sulla nostra strada per un guadagno certo?
Ovvio che gli conveniva di più la seconda.

Anche Mandy: compiuta la missione non aveva più nulla da guadagnare nel restare in quel luogo evidentemente pericoloso.

Ora, i dungeoncrawl partono dall'assunto che i PG saranno degli avventurieri e saranno proni a correre dei rischi, MA offrono anche una ricompensa per quei rischi. Il giocatore sa che se corre dei rischi ci saranno dei tesori e ci saranno dei PX, mentre se non li corre non ci sarà nulla.
Qualche volta potrebbe decidere di non correre un determinato rischio, perché secondo lui la ricompensa prospettata non è all'altezza. Questo per me è del tutto normale, fa parte dell'avere la libertà di scelta.

E' quando i giocatori si astengono dal correre qualsiasi rischio che c'è qualcosa che non va.
 
Top
11 replies since 3/9/2012, 16:47   203 views
  Share