La Sindrome di Bögenhafen, Quando i giocatori si tirano indietro

« Older   Newer »
  Share  
Edmund Annibal Coockhob
view post Posted on 1/3/2013, 19:29 by: Edmund Annibal Coockhob




Da master no perché pare sia uno dei pochi che ha la furbizia di fare una presentazione della campagna e attenermi a quella, la gente sa già subito di che morte si muore, che tipo di narrazione è, che classi ci sono e cosa no.

Da giocatore l'arrocco l'ho fatto diverse volte ma sempre compatibilmente al personaggio, non è che faccio il PG paladino e poi me ne lavo le mani della fine della città, piuttosto lo avvio verso la morte e l'end game, se ho un personaggio che è un fancazzista oppure è malvagio non mi faccio scrupoli a tradire e far di tutto per salvarlo arraffando il massimo. ...Da qui la mia idiosincresia con quelli che la menano con la bella storia di qui la mia idiosincrasia con il DM bella storia TM... Se non c'è un motivo in meccanica o in fiction per cui debba suicidare un personaggio per me può andare a quel paese.

L'arrocco l'ho adottato in vari casi

Competitive
Gioco contro gli altri PG a turno, sono a capo di una faction o sono un'antagonista, se non è il momento buono d'attaccare non attacco, se la storia langue pace amen, piuttosto raggiungo l'end game in arrocco e tanti saluti. Se non c'è un motivo di meccanica o fiction per cui debba attaccare o muovere non faccio ne una cosa né l'altra.

True Path
Ma ho anche visto dei true path competitivi
Obbiettivamente se il True Path è fatto male o giochi con dei cazzoni che non son capaci di organizzare le sessioni il true path diventa una questione di culo: dovevi trovarti al posto giusto quando si giocava con quel true path, le se anche il GM ti lascia giocare le sessioni di recupero se i pezzi e i sentieri necessari per l'avanzamento li hanno già presi (o chiusi) degli altri non c'è più un cazzo da fare non arriverai mai al true ending, ti trovi di fronte i bad ending o una serie di ending pezzenti.
Mi ricordo che una volta ho visto che il true ending non me lo lasciavano prendere un po' il GM un po' gli altri giocatori che avevano le meringhe, ho dato un'occhiata alla scheda del mio ersonaggio: un pazzo bastardo, ho imbroccato subito con decisione l'ending più bad che c'era in circolazione, miracolosamente le cose hanno preso tutto un'altro verso e si sono orientati verso un ending pezzente ma a suo modo dignitoso.

Sthealt
Nelle Sthealt devi aspettare il momento buono perché perché gli avversari che ci sono ti piallano se vai l con la tua faccetta di cazzo e il tuo tagliacarte di spadino.
Se sono sthealt collaborative ti devi coordinare con 3-4 giocatori senza farti sgamare dai PNG può essere che ti saltino delle operazioni per degli errori di comunicazione o per dei contrattempi, se giochi a perdere like CoC, tu dici vabbé e mandi i personaggi al macello anziché annullare l'operazione e vabbé.
Sthealt competitive devi fregare gli altri giocatori e i PNG, anche lì se sei lì pr farti due risate in Paranoia Style vabbé la puoi tentare, tanto che ti frega, se vuoi vincere però devi sapere quand'è il momento di prenderti una pausa o di fare una ritirata strategica.

Intrigue
Hanno lo stesso problema dei true path... Se non le distribuisci in un lasso di tempo umano con della gente che se gli dici venerdì dalle 9 a mezza notte c'è dalle nove a mezzanotte alla fine le vincono o i PNG oppure la gente che si è trovata al posto giusto, al momento giusto nella sessione giusta ma ha rifilato una serie di cazzate e tre botte di culo. Se vedi che ormai gli altri giocatori sono immanicati troppo bene con delle faction potenti o hanno troppe risorse ti conviene molto aspettare che facciano una cazzata e saltargli addosso con tutto quello che hai in arsenale. ...Certo devi essere lì sia te che il competitore quando questo succede e ti serve che il GM stia a cuccia... Perché sul 5°Clone pare che i cazzi e mazzi poi scoppino perché quando due si scannano il GM interviene a favore di uno scontentando tutti.

Se i metto in attesa lo faccio sempre per dei motivi tattici o perché è chiaro che ormai c'è più una ceppa da fare.
 
Top
11 replies since 3/9/2012, 16:47   203 views
  Share