La Sindrome di Bögenhafen, Quando i giocatori si tirano indietro

« Older   Newer »
  Share  
Edmund Annibal Coockhob
view post Posted on 2/3/2013, 12:52 by: Edmund Annibal Coockhob




Ho visto poi anche l'arrocco agressivo nelle competitive in pratica un tizio ha preso il controllo di una locazione\ pezzo del puzzle e usa il fatto di averlo e poterlo bloccare per paralizzare gli altri giocatori, non tanto i personaggi, proprio i giocatori, blocca tutto fino a che non gli dai ragione o ti sbarazzi del suo personaggio in un qualche modo. Oppure usa le sue azioni per paralizzare le azioni degli altri. Personalmente trovo che non sia modo di fare, ma fino a che la routine comportamentale del personaggio lo permette, ok.
Mi da un po' fastidio che si vada verso degli ending un po' del cazzo laddove qualcuno poteva arrivare al true ending, purtroppo quelli che fanno robe come gli arrocchi agressivi letteralmente non hanno l'intelligenza strategica per usare gli elementi di gioco in modo sensato, sono dei poveri diavoli che quando gli capita in mano un qualcosa pensano a far perdere gli altri. Mi arrabbio se negli accordi c'era: niente mobbing, niente interferenze, l'arbitro mi blocca tre azioni perché lederebbero gli altri giocatori, manco due sessioni e vengo a scoprire che mi hanno mobbato le azioni di routine mentre ero via poi ci sono 5 o 6 locazioni in arrocco agressivo perché si dài e magari, se la narrazione è inaffidabile cioé va coi PoV dei vari PG\ PNG, devo buttare via il 70% una sessione per capire che cazzo è successo e il 30% a girarmi i pollici ...Che poi io onestamente m'incazzo quando devo fare fatica per andare a scoprire che:
1) un giocatore psicopatico ha dichiarato un'azione contraria agli accordi
2) il DM gli ha pure dato via libera

Io: gioco secondo le regole e ssecondo gli accordi ma ho sempre giocato, gioco e giocherò per vincere ogni volta che è possibile farlo e su questo non transigo, i giochi a perdere e le giocate a perdere non le voglio fare e non ne voglio nemmeno sentir parlare, se si può vincere cerco di farlo e se mi fanno perdere per dei motivi del cazzo in genere tiro un caziatone al GM o ai giocatori, gli argomenti "ma ci stava una bella sconfitta" o "ogni tanto dobbiamo lasciar vincere tizio e caio" o anche "se non posso vincere io azzoppo te, alla peggio smenandoci coi punti per l'interpretazione" su di me non fanno presa.

Da GM mi scoccia se abbandonano il campo così senza passar dal via ma comunque ci saranno conseguenze quindi mi fotte sega sono sempre stato convinto che la libertà del giocatore di mettere il personaggio dove vuole sia inalienabile, con buona pace dei segoni mentali sulla bella storia e le lacrime di Didone del GM disperato che aveva scritto millanta pagine di campagna.

Come risolvo l'arrocco io? scrivo le ambientazioni dall'alto verso il basso, e sono dei sand box, se uno vuole paralizzare un pezzetto di ambientazione gli altri possono lasciarlo lì da solo col suo pallone, siccome non uso i plot prefabbricati non è letteralmente possibile cercare di fregarmi in base a quello che farò perché non lo so nemmeno io.
 
Top
11 replies since 3/9/2012, 16:47   203 views
  Share