40 anni di d&d, una proposta per tutti gli appassionati

« Older   Newer »
  Share  
alon padisha
view post Posted on 12/3/2013, 10:31 by: alon padisha




Si avvicina il 2014, quarantesimo anniversario di Dungeons&Dragons. Vogliamo forse lasciarlo passare così, in sordina? Parafrasando e saccheggiando ciò che ha già scritto Mauro Longo, che ha accolto la mia pensata sul suo blog Caponata Meccanica vorrei proporre un’idea per coinvolgere gli appassionati italiani in un progetto collettivo. Aperto a tutti voi.

Esattamente 40 anni fa, di questi tempi, Gary Gygax, Jeff Perren e Dave Arneson passavano le serate giocando a Chainmail, un regolamento di wargame tridimensionale ambientato nel medioevo. Pubblicato nel 1971 da Perren e Gygax, nel 1972 Chainmail aveva avuto anche un’espansione fantasy con maghi e incantesimi, mostri et similia.

Mettendo assieme le loro idee, Arneson e Gygax passavano queste sere di quaranta anni fa giocando e buttando giù le regole di The Fantasy Game, il gioco di ruolo che sarebbe diventato Dungeons & Dragons nel 1974.



Quarant’anni dopo, gli eredi del colossale franchise di Dungeons&Dragons stanno lavorando, proprio di questi tempi, alla Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi, perché non pensare anche in Italia un’iniziativa per festeggiare questa ricorrenza?

Proporrei di pensare fin da ora un progetto per celebrare l’occasione. Per esempio, sempre secondo me, si potrebbe realizzare un’opera ispirata alla esperienza di D&D di ciascuno di noi. Le opere potrebbero essere racconti (non necessariamente racconti fantasy ma anche di vita vissuta riguardante D&D) o anche poesie e disegni o altre forme di elaborati. L’intero progetto, essendo ancora in fase embrionale, sia aperto a modifiche e altre possibilità.


Cosa vogliamo fare?

Una iniziativa collettiva per celebrare l’anniversario di D&D. Potrebbe essere una raccolta di elaborati sulle esperienze e sui ricordi su D&D da parte degli appassionati italiani.

Chi dovrebbe farlo?

Chiunque volesse partecipare. Siamo ancora nella fase “raccogliamo le idee”. C’è ampiamente posto per tutti, anche per chi vuole offrire le prime proposte e proporre una scaletta più completa di questa. Propongo innanzitutto i blogger appassionati di giochi di ruolo che hanno postato su Caponata meccanica, più ovviamente gli interessati che
A che punto siamo?

A “troviamo una bella idea per questa occasione e parliamone”.

Entro quando?

Entro l’anno prossimo, ovviamente. Siamo ancora larghissimi con i tempi, ma dato che il tempo di scrivere è poco per tutti e che si deve partire ancora da “troviamo una bella idea”, meglio pensarci prima.

Cosa ne pensate?
 
Top
21 replies since 12/3/2013, 10:31   669 views
  Share