Torchbearer - l'omaggio del team BW all'od&d

« Older   Newer »
  Share  
Topramesk
view post Posted on 31/8/2013, 12:01 by: Topramesk




L'ho provato un po', e fino ad ora risulta abbastanza ESTREMO ^_^
Le regole per il DM sono ben congegnate e la creazione dei sotterranei risulta abbastanza semplice e divertente. Bello il fatto che ti porti a creare il dungeon prima come luogo "normale", per poi renderlo diroccato/abbandonato.
Il "contatore di turni" dà al gioco un'atmosfera molto tesa: ogni test fatto equivale ad un turno, e più i turni passano più i PG si stancano e le loro risorse si assottigliano... questo porta i giocatori a cercare di essere il più cauti ed inventivi possibili, visto che in puro stile OS è possibile "aggirare" i test con l'uso della testa.
Mi piace anche il fatto che i giocatori non possano decidere di utilizzare un'abilità, ma che i test siano "triggerati" dalle azioni descritte dai giocatori.
In generale, è un gioco che richiede un buon ammontare di system mastery. Decisamente più che in Mouse Guard, nonostante sia un suo derivato. E' molto strategico, una scelta sbagliata da parte di un giocatore può essere fatale, anche per l'intero gruppo.
La morte è veramente sempre dietro l'angolo, e le probabilità sono spesso contro i PG, per cui se vi piacciono i giochi veloci e pieni di azioni rocambolesche, Torchbearer non fa per voi. Se invece vi piacciono i survival horror, le azioni ben pianificate o i videogiochi alla dark souls, troverete pane per i vostri denti.
 
Top
18 replies since 15/4/2013, 22:13   349 views
  Share