[Homebrew] Tevennec - Gioco di ruolo, Topic del mio GdR Horror

« Older   Newer »
  Share  
Faust90
view post Posted on 12/6/2018, 17:15




Salve a tutti!

Dopo tantissimo tempo torno in questo forum per parlarvi di un mio progetto che sta finalmente andando in porto. Anni fa, su questo forum, parlai di un progetto videoludico di un gioco basato sul retroclone Labyrinth Lord. Ebbene, quel progetto ha subito innumerevoli permutazioni nel corso degli anni, fino a diventare un GDR cartaceo: "Tevennec - Gioco di ruolo". Magari non un gioco propriamente old school, ma che sicuramente interessante.

CITAZIONE
Una volta Tevennec era un’isola florida divisa tra due regni, appena uscita dagli anni bui di un Alto Medioevo simile al nostro. Poi Horla aprì la Porta dall'Altro Universo. E da essa uscì la tenebra con i suoi mostruosi abitanti, guidati da una semidivinità oscura serva di qualcosa di innominabile.

Ora Tevennec non è che un campo di battaglia tra due entità opposte, in una guerra in cui gli umani sono vittime di un conflitto che non possono comprendere appieno.

Intrappolato su un’isola che sta sprofondando inesorabilmente nel buio, hai deciso di affrontare i rimanenti giorni della tua vita affrontando l’orrore e combattendo con i denti per la tua sopravvivenza. Avrai prima una morte orribile per mano delle aberrazioni che popolano la tenebra o sarai sopraffatto dalla consapevolezza che non c’è speranza di salvare l’umanità?



Questa è Tevennec. E che tu sia pronto o no, la tenebra avanza.

- Un mondo pericoloso da esplorare, oscuri misteri da svelare e congiure politiche da fronteggiare.
- Personaggi unici ed equilibrati, protagonisti di avventure terrificanti e macabre.
- Mostri generati dai più folli incubi, che infettano gli uomini con malattie deformanti o ne mutilano gli arti.
- Maledizioni ed eventi orrorifici consumeranno la voglia di vivere dei Personaggi, fino a che non si arrenderanno all'inevitabile.
- Combattimenti rapidi e letali: vincere è sopravvivere, perdere è morire... o qualcosa di peggio.
- Gioco di ruolo collaborativo per un Game Master e due o più giocatori.
- Regole semplici ma complete per gestire ogni situazione.
- Adatto per oneshot o avventure brevi ma intense.
- Le uniche cose che servono per giocare sono carta, penna e una manciata di d6.


Questo il regolamento in test:
https://faust901.gitbooks.io/tevennec-gdr/content/

Il suo blog:
www.tevennec-giocodiruolo.com

e la pagina facebook
www.facebook.com/faustnhull/?modal=admin_todo_tour


Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate! Grazie a chiunque spenderà un po' del suo tempo.
 
Top
Faust90
view post Posted on 18/6/2018, 12:08




In questo post andiamo ad analizzare le tematiche del gioco e gli obiettivi che vuole raggiungere:

Tevennec - Gioco di ruolo è un progetto che nasce anni fa come videogioco e che ha subito notevoli variazioni e mutamenti, fino ad arrivare al punto attuale: un gioco di ruolo horror completo, il cui regolamento in fase di playtest è disponibile qui

Tevennec parla di un'isola maledetta che ha lo stesso nome di una realmente esistente: è infatti il nome di un isolotto al largo delle coste della Bretagna da sempre famoso per la presunta presenza di spettro, che avrebbe condotto alla follia tutti i guardiani del faro installato sull'isola a fine Ottocento.

Tevennec - Gioco di ruolo è un gioco dove un gruppo di giocatori, di cui uno chiamato Game Master, collabora utilizzando le regole per creare una storia orrorifica che si svolge in un Alto Medioevo immaginario ma plausibile, nel quale un gruppo di Personaggi, intrappolati sull'isola, vive avventure misteriose e terrificanti. Usando solo la propria fantasia, dadi a sei facce, carta e penna.

Disperazione

Quando la Porta venne aperta dall'Altro Universo, l'intera isola finì a metà dei due universi, intrappolando tutti i suoi abitanti insieme alle creature mostruose che arrivavano dall'altro mondo. Questo fece piombare l'isola in un perenne autunno grigio, dove si sopravvive alla giornata e dove le notti non sono mai tranquille.

La consapevolezza di combattere una guerra senza speranza si farà pian piano strada nella tua mente, e con essa la disperazione. La violenza e il terrore sono all'ordine del giorno, mostruosità corrompono la carne, amici e parenti muoiono senza che tu possa fare molto... che senso ha continuare a combattere?

Orrore

Le creature che provengono dall'Altro Universo sono orrori dalle anatomie impossibili e incomprensibili, fatte di arti che si compenetrano e si fondono tra loro, e che sono in grado di infettare la carne usando malattie e maledizioni. Per loro gli esseri umani non sono nient'altro che prede, adatte a nutrirle o peggio ancora diventare materia prima per orrendi non morti e mostruosità mutanti.

L'umanità, ancora troppo primitiva per comprendere la vera natura di quelle aberrazioni, non può fare altro che ricondurle al folklore e alle leggende, chiedendo aiuto a quelle che ritiene manifestazioni del proprio dio. Manifestazioni che altro non sono che l'agire di una creatura non molto diversa dai mostri che stanno invadendo l'isola.

Sopravvivenza

Forse non è detta ancora l'ultima parola per gli abitanti di Tevennec, ma la speranza può arrivare solo dopo una strenua lotta per la sopravvivenza. I Personaggi possono solo fare quello, guadagnandosi da vivere in una compagnia di ventura raffazzonata e spesso conflittuale. Ma si rendono conto che solo combattendo e addentrandosi delle tenebre possono paradossalmente in qualche modo uscirne vivi. Ma niente è facile: combattere all'arma bianca contro creature mostruose è pericolosissimo, e queste scaramucce sono veloci e letali.

Semplicità e completezza


I giochi di ruolo son sempre stati divisi tra una necessità di avere un supporto regolistico adeguato a gestire tutte le situazioni che il gioco prevede e una semplicità che permetta a tutti di imparare a giocare al meglio nel più breve tempo possibile, in modo da poter gustarsi appieno la parte interpretativa del gioco.

Tevennec ha come obiettivo quello di essere un gioco completo che al tempo stesso sia veloce da giocare e da imparare, e si vuole raggiungere questi obiettivi:

  • Prima si gioca, prima ci si diverte.

  • Meno si deve guardare le regole, meno si perde tempo.

  • Meno lavoro ha il Game Master, meno fatica fanno tutti.



Questo è Tevennec.

Nessuna luce brillerà.

Nessuno verrà a salvarvi.

Tutti moriranno.

Leggi qui l'articolo originale.
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 08:43
Avatar

Sorcerer King
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Undead Old-Gamers
Posts:
4,290
Location:
Salerno, Italy, Europe, Earth

Status:


grazie
 
Web Contacts  Top
2 replies since 12/6/2018, 17:15   273 views
  Share