GURPS per il fantasy OSR

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Cambria
icon13  view post Posted on 3/11/2021, 18:45




Ciao,

accarezzavo l'idea di usare GURPS per partite fantasy OSR. (OSR nello spirito almeno)

Si parla dell terza edizione di cui ho molti manuali cartacei sia in italiano che in inglese. (e anche PDF)

La quarta edizione la possiedo pure (solo PDF) ma, per vari motivi, preferisco non usarla in favore della terza.

Allora:

* in GURPS si crepa facile. (e fin qui è abbastanza OSR)

* la creazione del PG in GURPS è l'antitesi dell'OSR tuttavia nel manuale base inglese ci sono le regole per creare PG velocemente e usando variabili casuali. (tiri le caratteristiche simil-D&D, determini a caso vantaggi e svantaggi tirandoli su una apposita tabella et cetera. L'unica cosa che scegli sono le abilità ma, anche qui, i punteggi iniziali sono determinati semi-randomicamente)

L'idea era quella di lavorare molto su queste regole per la creazione random migliorandole e specializzandole per il fantasy.

* l'unica difficoltà è la magia con il suo complesso sistema a prerequisiti: devo semplificarlo ma eliminare il sistema a prerequisiti tout court non funziona. I giocatori si getterebbero sugli incantesimi più forti.

Due soluzioni: GURPS ha la magia improvvisata che è abbastanza complessa ma funziona....potrei usare quella come unica forma di magia. Ha anche la psionica: potrei fare che magia è solo il nome che nel medioevo davano alla psionica e usare le regole per gli psionici.

Che ne pensate dell'idea? Consigli? Lavori simili già fatti trovati su internet?
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 14:17

Ombra o 3/4 DV
B_NEWB_NEW

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Ciao!

La tua idea di usare GURPS per partite fantasy OSR sembra davvero intrigante. Anche se la terza edizione sembra essere la tua preferenza, la flessibilità di GURPS ti permette di adattarla a diversi stili di gioco, proprio come un vestito carnevale bambina si adatta alle diverse esigenze di una festa.

Riguardo alla creazione dei PG in GURPS, concordo che possa sembrare l'antitesi dell'OSR, ma l'approccio semi-randomico può davvero catturare lo spirito di un'avventura OSR. Inoltre, lavorare sulle regole per la creazione random può aggiungere quell'elemento di imprevedibilità e divertimento che spesso si trova nelle partite OSR.
 
Top
1 replies since 3/11/2021, 18:45   164 views
  Share